Come arrivare a Los Angeles

Voli per Los Angeles

I voli per Los Angeles fanno riferimento al Los Angeles International Airport (codice IATA LAX). Questo è l’aeroporto principale della città e il più trafficato della California e il terzo del mondo. Si trova sulla costa, a sud di Venice Beach e a nord di Manhattan Beach. Il sito ufficiale del LAX è http://www.lawa.org/.


Offerte di voli per la California o voli per gli Stati Uniti in generale li potete trovare nella sezione Voli California.

Per i voli interni degli USA sono disponibili anche gli altri aereoporti della città, regionali e più piccoli ma sicuramente meno affollati dell’LAX. Insomma, trovare un volo da questi aeroporti a qualunque località del continente non è mai un problema. Gli aeroporti sono i seguenti: il Bob Hope Airport (BUR, http://www.burbankairport.com/) è situato nella San Ferdinando Valley circa 25 km a nord-ovest di Downtown ed è comodo se la vostra destinazione è Hollywood, Downtown o Pasadena; il Long Beach Airport (LGB, http://www.longbeach.gov/airport/) che si trova circa 40 km a sud ed è comodo se dovete raggiungere Disneyland; il John Wayne Airport (SNA) è circa 65 km a sud-est a Santa Ana, Orange County; e l’Ontario International Airport (ONT) e circa 65 km a est.

Per spostarvi dai vari aeroporti verso le vostre mete, le principali società di autonoleggio hanno uno sportello in ognuno degli aeroporti della zona di Los Angeles o nelle loro vicinanze. Diversamente, se non avete già deciso di utilizzare una auto a noleggio, potete utilizzare i mezzi pubblici messi a vostra disposizione dalla città di Los Angeles. Solitamente lenti sono comunque molto economici.
La prima opzione è il bus navetta C (gratuito) per il LAX Transit Center all’esterno di ogni Terminal, da questo luogo sarete in grado di raggiungere successivamente qualsiasi parte della città. Seguono, le navette, sempre gratuite, per la Metro Aviation Station, da cui partono i treni della Green Line per Redondo e Norwalk. Per Downtown LA, prendete il Green Line, poi alla stazione Imperial/Wilmington cambiate e prendete il Blue Line. Se siete diretti a Disneyland, potete utilizzare l’Airport Bus, che parte anche ogni mezz’ora. Esiste anche un servizio di autobus per gli aeroporti regionali.
Se non gradite l’idea di usare questi i mezzi pubblici, gli autobus navetta con servizio a domicilio vi porteranno alla vostra destinazione: sono più rapidi degli autobus e costano meno dei taxi (a meno che non siate in tre o quattro).

Autobus per Los Angeles

Un altro modo per raggiungere Los Angeles è con i mezzi pubblici. Gli autobus della compagnia Greyhound raggiungono città di Los Angeles da tutto il Nord America. La principale stazione di Los Angeles si trova in un quartiere un po’ trascurato e pericolo a est di downtown, a sud della Little Tokyo, ma la stazione è un luogo sicuro. Altre stazioni si trovano a Hollywood, Santa Monica e Anaheim. L’alternativa agli autobus della Greyhound, per chi si sposta lungo la Costa occidentale, è ancora rappresentata dal Magic Bus degli anni ’60 della Green Tortoise Adventure Travel. Gli autobus della Green Tortoise effettuano corse settimanali, raggiungendo anche mete come l’Alaska e la Costa orientale nel periodo estivo, oppure il Messico e la Baja California nella stagione invernale. Il martedì grasso, invece, arrivano a New Orleans. Gli autobus naturalmente fermano in diverse zone di Los Angeles.

Treni per Los Angeles

La rete ferroviaria nazionale con l’Amtrak serve l’intera costa californiana. A Los Angeles la stazione principale è l’Union Station, un edificio in stile Art Deco ad un isolato da El Pueblo. Il Coast Starlight proveniente da Seattle e San Francisco effettua diversi viaggi settimanali per/da Los Angeles. Ci sono anche collegamenti regolari tra Los Angeles, Phoenix, New Orleans e località più lontane, oltre a diversi treni giornalieri per/da la più vicina San Diego, con il lussuoso Pacific Surfliner.

2 Comments on "Come arrivare a Los Angeles"

Trackback | Commenti ai RSS Feed

  1. francesca scrive:

    è bella losangeles ma dov è

Inserisci un commento