San Francisco

San Francisco a detta di molti la città più bella della California e una delle più belle degli interi Stati Uniti. La città fa parte di una vasta area metropolitana, la San Francisco Bay Area, ed è la quarta città della California per numero di abitanti (dopo Los Angeles, San Diego e San Jose).

San Francisco è considerata la più europea tra le metropoli statunitensi grazie alle sue particolari caratteristiche come la sua fresca nebbia estiva, le sue ripide colline, la sua vivacità culturale e il suo eclettismo architettonico, che affianca stile vittoriano e architettura moderna, i suoi famosi paesaggi, incluso il Golden Gate Bridge, i suoi taxi e Chinatown.


Clima

Il clima di San Francisco è caratterizzato da basse escursioni termiche questo perché molto influenzato dalla Corrente della California, una corrente fredda che mantiene fresca la temperatura e che crea la famosa nebbia che avvolge quasi sempre l’intera Baia.
Ovviamente, il clima varia tra quartieri della città; le zone più fresche quelle influenzate dalla nebbia dell’oceano e quelle più calde nell’entroterra. In generale comunque “Frisco” è definito da estati secche e nebbiose e inverni freschi e piovose.

san-francisco-nebbia

Economia

Come molte altre grandi città degli Stati Uniti, il settore turistico a San Francisco ha una grande importanza. Basti pensare che la città della Baia è tra le prime dieci città visitate degli Stati Uniti ed una delle prime cinquanta al mondo.
San Francisco è anche, ovviamente, uno dei principali centri bancari della West Coast. Successivamente alla Corsa all’oro, che ha dato lo pseudonimo di Golden State alla California, le maggiori banche e società di venture capital hanno deciso di porre le proprie basi proprio vicino all mitica Silicon Valley. Addirittura, Montgomery Street, nel Financial District è riconosciuta come “Wall Street of the West”.
Nella zona di Mission Bay, invece, si sono concentrate le attività legate alla ricerca nei settori biotecnologico e biomedico.

College ed Università

Qui sotto una lista di alcuni tra i più famosi college e rinomate università della Baia di San Francisco:

  • San Francisco State University
  • University of California – San Francisco
  • University of San Francisco (retta dai Gesuiti)
  • University of California, Berkeley, a Berkeley
  • Stanford University, a Palo Alto

Sport

Un elenco veloce di tutte le squadre che rappresentano San Francisco e la sua Baia nelle varie leghe sportive professionistiche Statunitensi.

NBA (National Basketball Association)

  • Golden State Warriors (sede ad Oakland)

MLB (Major League Baseball)

  • San Francisco Giants
  • Oakland Athletics

NHL (National Hockey League)

  • San Jose Sharks

MSL (Major League Soccer)

  • San Jose Earthquakes (or Clash)

Inserisci un commento