Las Vegas

Una tappa imperdibile per il vostro viaggio nella costa Ovest degli Stati Uniti, anche se non in California, è sicuramente Las Vegas, la città più grande dello stato del Nevada con oltre 1,5 milioni di abitanti.
Il suo soprannome “Sin City” (“Città del peccato” o “Città del vizio“) dice tutto di Las Vegas. È la città dove tutto è permesso, dove il destino viene deciso dalle slot machines o dal giro di ruota di una roulette, dove il tempo non ha importanza e dove non ci sono orologi ma solo buffet e drink infiniti. È la capitale del divertimento, dello shopping e soprattutto del gioco d’azzardo con i suoi famosissimi casinò gratuiti aperti 24 ore su 24.
Grazie a tutto questo, l’economia di Las Vegas non ha fatto che prosperare. Las Vegas ha la capacità di reinventarsi continuamente. Basta pensare ad alcuni anni fa, quando, andavano di moda i castelli e le piramidi egizie, poi le città ricostruite, come New York, Parigi e Venezia, per arrivare alla moda dei giorni nostri con le eleganti strutture di lusso sfrenato. Niente sulla Strip di Las Vegas si ferma mai e lo stesso fanno i 300 milioni di turisti all’anno che la frequentano per vari motivi. Divertimento e shopping in prima linea, ma anche convention, fieri, e incontri d’affari, mentre negli ultimi anni è stata spesso scelta come ambientazione per popolari serie televisive e film.

Las Vegas

Il significato spagnolo di Las Vegas è “i prati” e deriva da alcune sorgenti naturali che permettevano il formarsi di alcune aree verde in quest’angolo di Nevada. Queste “oasi” cosiddette, fungevano da punti di sosta per i viaggiatori lungo il famoso “Old Spanish Trail“, la rotta commerciale che collegava Santa Fe con Los Angeles.

Clima

L’ambiente desertico di tutto il Nevada fa si che il clima di Las Vegas preveda alte temperature estive (la media in questo periodo è sui 40° Celsius) e con rarissime precipitazioni ed, inverni, invece, sono freschi e ventosi, con bruschi sbalzi di temperature tra il giorno e la notte. In inverno, le temperature si aggirano tra i 20° Celsius del giorno fino ad arrivare abbondantemente sotto lo zero di notte.

Luoghi di interesse

Sicuramente la zona più “interessante”, se non l’unica, è la famosa Strip di Las Vegas. La Strip è un tratto di strada di circa 4 miglia che fanno parte del Las Vegas Boulevard ed è il centro di gravità della Sin City, ovvero sede principale dei principali casinò e hotel.
Spendete il vostro tempo entrando ed uscendo da tutti questi edifici… giocate d’azzardo nei famosi casinò, fate shopping nei negozi super lussuosi e godetevi il clima di divertimento che queste pazzesche strutture nel deserto vi offrono. Più sotto vi presenteremo una breve lista di tutti i casinò / hotel che si ergono lungo la Strip di Las Vegas.

Strip of Las Vegas Nevada

Al contrario di quanto succede sulla Strip, nel “vero” centro originario di Las Vegas, il Downtown Las Vegas, rimane trascurato. Qui, neanche la Fremont Street Experience è riuscita a vivacizzare le vie principali della Las Vegas originaria. La Fremont Street è costituita dalle vie principali di 4-5 isolati interamente ricoperte di milioni di LED che illuminano le serate di questa parte di Las Vegas con spettacoli abbaglianti.

Fremont Street Experience Las Vegas Nevada

A solo due isolati a nord di Fremont Street si trova il Mod Museum o Museo Nazionale della criminalità organizzata e dell’ordine pubblico. Questo museo è dedicato a tutto ciò che caratterizza i manufatti, le storie, e la storia della criminalità organizzata negli Stati Uniti, così come le azioni e le iniziative da parte delle forze dell’ordine per prevenire tali crimini. Il Mob Museum è ospitato nell’ex Las Vegas Post Office and Courthouse, incluso nel Registro Nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti.

Inserito in: Città e Luoghi, Las Vegas