California in 21 giorni


Vi presentiamo un itinerario della California di 21 giorni. Sono stati tralasciati volutamente i deserti della California che comporterebbero quasi un raddoppiamento del chilometraggio di questo viaggio in California. In ogni caso, per chi ha a disposizione più tempo o semplicemente desidera addentrarsi negli stupendi territori dei deserti della California, può sostituire o modificare questo itinerario di 21 giorni, con ad esempio quest’altro itinerario da noi presentato: 10 giorni nei deserti della California.

San Francisco

La vostra esperienza comincia da una delle più belle città della California e degli stessi USA, cioè San Francisco. Consigliamo di soggiornare minimo 3 giorni in questa stupenda città. San Francisco non è una città molto ampia come si potrebbe pensare e l’ottima organizzazione vi permetterà di visitarla senza problemi, a piedi e con i mezzi pubblici. Sono disponibili diverse tipologie di abbonamenti che vi permetteranno di utilizzare i mezzi pubblici e anche i famosi Cable Car. Non mi dilungo troppo nel presentarvi cosa vedere a San Francisco, poichè lo troverete in maniera più dettagliata sia in altri racconti, che in altre sezioni del sito dedicate a San Francisco. Chi ha poco tempo, ma non solo, può percorrere il percorso in auto lungo la 49-Mile Scenic Drive (oppure forty-nine-miles più brevemente), abbondantemente segnalata e che collega molti luoghi simbolo della città.

Wine Country

Lasciamo San Francisco e la sua baia attraversando l’emozionante Golden Gate Bridge e ci dirigiamo verso nord. Una breve sosta potete farla a Sausalito e Tiburon, piccole località frequentate dagli abitanti di San Francisco. Lasciando la baia di San Francisco si cominciano ad incontrare paesaggi collinari, foreste e spiagge naturali come, Point Reyes Beach. In particolare noterete un sacco di vigneti: entrerete infatti nella Wine Country, la regione vinicola californiana per eccellenza. I grappoli più famosi li incontrerete prima nella Napa Valley, poi nella Sonoma Valley e nella Russian River Valley, fino ad Hopland, che conclude questa regione.

California il Golden State

Procedendo verso nord sulla Hwy 101 guiderete lungo l’imponente Avenue of the Giants, dove potrete notare gli alberi più alti del mondo del Humboldt Redwood State Park. Da qui, continuando verso nord, sarete scaraventati all’epoca della corsa all’oro (da cui deriva l’associazione, la California il Golden State) con la cittadina di Wearerville e il suo celebre tempio cinese e in seguito con i bellissimi panorami delle Trinity Alps lungo la Hwy 3. Ammirate l’orizzonte con l’inebriante Monte Shasta passando per il Shasta Lake fino a Redding, anch’essa cittadina famosa durante la corsa all’oro. A questo punto… non vi resta che puntare verso sud e letteralmente atterrare al Lassen Volcanic National Park. Entrare in questo National Park significa sbarcare in un altro pianeta. Vi affaccerete ad un paesaggio lunare, avvolto da fumarole, bocche vulcaniche, colate di lava e addirittura crateri.

Nevada

Dopo una decina di giorni di paesaggi mozzafiato e corse su e giù per le montagne del nord California perché non distrarvi un attimo e magari rilassarvi o tentare la fortuna a Reno. Reno si trova in Nevada ed è considerata la cugina povera di Las Vegas ma sta tentando di ritagliarsi una propria autonomia puntando in particolare sull’arte e la musica jazz. Prima di ritornare in California, fate una tappa al Lake Tahoe, uno dei laghi più belli degli Stati uniti. E’ il luogo ideale per attività all’aperto come kayak, windsurf, cannottaggio, nuoto, escursioni o campeggio nelle montagne che circondano questo gioiello blu. A questo punto, ritornati in California i luoghi come Nevada City, Placeville e Sonora vi dirigeranno verso lo splendido Yosemite National Park.

Yosemite National Park

Lo Yosemite National Park è un parco protetto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità per le sue bellezze naturali, non ci sono parole per descriverlo… rimarrete a bocca aperta nel vedere il profilo dell’Half Dome, l’incombenza di El Capitan, lo splendore delle Yosemite Falls (cascate), le sequoie di Mariposa e Wawona e altre indimenticabili vedute. Non possiamo consigliarvi un numero di giornate da passare nello Yosemite National Park… tutto dipende dalla vostra passione. Lo Yosemite National Park è infatti il paradiso degli escursionisti con i suoi 1300km di sentieri escursionistici. Il percorso più famoso è lungo 27 km e prevede l’andata e ritorno dalla Yosemite Valley alla cima dell’Half Dome…Per gli interessati pian piano cercheremo di presentare anche quali sono i possibili sentieri delle escursioni allo Yosemite National Park.

Sequoia National Park

Usciti dal paradiso dello Yosemite, andate ad ammirare le mitiche sequoie del Sequoia National Park. E infine rimettetevi in marcia e preparate la vostra mente ad una nuova avventura, completamente diversa da quella vissuta fino ad ora.

Los Angeles

Arriverete infatti nel clima urbano di Los Angeles e dei suoi quartieri, da Hollywood a Bel Air passando per Beverly Hill. Poi le spiagge di Santa Monica, Venice Beach e Malibù.

Costa della California: percorrendo la Pacific Coast Highway

A questo punto dobbiamo ritornare verso la città di partenza, San Francisco, e per fare questo non ci resta che prendere la Pacific Coast Highway (Highway 1) e addentrarci nella stupenda costa della California. Qui ricordandovi di visitare luoghi come Santa Barbara, Hearst Castle, Big Sur, Carmel-By-The-Sea, Monterey e Santa Cruz vi rimando all’itinerario Costa della California in 15 giorni per alcuni dettagli più specifici.

8 Comments on "California in 21 giorni"

Trackback | Commenti ai RSS Feed

  1. laura scrive:

    vorrei avere un preventivo per 4 persone 3 adulti 1 child con volo da roma dal 20 luglio per il tour california on the road in 20 giorni. grazie

  2. Lucia scrive:

    vorrei avere un preventivo per tre persone per il tour della California con volo da roma

  3. carlo scrive:

    Vorrei avere preventivo con volo da venezia dal 2agosto 21giorni 2adulti e 2bimbe 4 _6 anni .noleggio auto grandi dimensioni.grazie

  4. anna scrive:

    ciao vorrei un preventivo dal 3luglio al 25 luglio una persona

  5. Fabrizio scrive:

    Salve vorrei avere un preventivo per il periodo di aprile 2015

    Grazie

  6. Luca Mancardi scrive:

    Si potrebbe avere un’idea di prezzo per viaggio da 21 giorni per 4 adulti, due coppie, e 3 bimbi?
    Saremmo indecisi se fare a gennaio, magari evitando capodanno se cambia molto il costo o settembre…
    Interessati a girare guidando noi i mezzi.
    Grazie
    Saluti

Inserisci un commento